- SIAE aut. N. 2260/I/2259
- SCF aut. N. 2734/19
- ITSRIGHT aut. N.0015942
- info@pianetabwebradio.it
- My Radio Facebook
- Twitter radio page
- Instagram Radio Page
- Supportaci anche Tu!
PianetaB WebRadio un pianeta di SIGLE & BGM a portata di un click!
La lingua giapponese fino al sesto secolo dopo Cristo, non aveva un sistema di scrittura. Adesso ne ha addirittura quattro!
Quello principale è costituito dagli ideogrammi chiamati in giapponese KANJI, termine che letteralmente significa “Lettere cinesi”. Questo perché i giapponesi hanno acquisito il sistema di scrittura proprio dalla Cina nel sesto secolo, appunto!
I KANJI possono essere molto semplici oppure molto complessi a seconda del numero di tratti da cui sono composti. In tutti è possibile identificare un radicale che ne facilita la ricerca sul dizionario.
Ogni KANJI può avere più di una pronuncia e può essere letto secondo la lettura ON, che è quella di origine cinese; oppure KUN, che è quella di origine propria giapponese.
I KANJI sono molto importanti perché la lingua giapponese è ricca di termini che si pronunciano allo stesso modo ma il cui significato cambia completamente a seconda dell’ideogramma con cui vengono scritti. Il secondo sistema di scrittura è lo HIRAGANA, un sistema sillabico dalle forme tondeggianti e morbide, che ha prevalentemente funzione grammaticale.
Infatti si usa per le particelle, per i connettivi e per le coniugazioni dei verbi e degli aggettivi.
Il terzo sistema di scrittura è il KATAKANA, un sistema sillabico dai tratti più squadrati, utilizzato prevalentemente per scrivere le parole straniere, ma anche per mettere in evidenza delle parti di un testo, come potrebbe essere il nostro stampatello maiuscolo.
In fine, l’ultimo sistema di scrittura è il nostro alfabeto che in giapponese si chiama RŌMAJI, letteralmente “lettere di Roma”.
Scritto da: Miaka
13:45 - 13:50
I Love Music
13:50 - 14:00
14:00 - 14:05
I Love Music
14:05 - 14:45
14:45 - 14:50
La MUSICA fa bene alla salute, e noi teniamo MOLTO alla vostra salute, TRASMETTENDO le SIGLE & BGM più belle di SEMPRE.
PIANETAB sempre con te!
Commenti post (0)