Le origini

Sfondo

Pianeta B. nasce come programma radiofonico, da un’idea di CapitanB, grande appassionato di SIGLE e BGM/colonne sonore Anime . Sbarca in FM nell’anno ’94 per poter condividere con tantissime altre persone l’amore e la passione per i cartoni animati (Anime), i Manga e soprattutto la bellissima Musica che li accompagna (Soundtrack composti magnificamente proprio come per i grandi film da premio Oscar), ma che spesso (purtroppo) viene sottovalutata o snobbata , perché considerata materiale scadente (quantomeno solo per bambini o legata all’animazione).


Inizialmente la B. era staccata e puntata, lasciata volutamente in sospeso per attirare l’attenzione degli ascoltatori , anche se il suo vero significato “Il grande Pianeta” (Big Planet) arriva da un omaggio ad una bella serie dei primi anni ’80 (STARZINGER) e il Grande Pianeta era la meta da raggiungere per ripristinare l’energia galattica che si stava affievolendo, così Pianeta B iniziava ad entrare nelle case delle persone per trasmettere energia pura attraverso la condivisione della musica da noi tanto amata.

Pianeta B. in FM aveva uno slogan diventato popolarissimo : Pianeta B. è il Pianeta della Fantasia , dell’Allegria e della Magia!

Formula che è stata perfettamente assimilata dagli ascoltatori e ripetuta ovunque , specialmente nelle numerose lettere che pervenivano ogni settimana. Il punto di forza del programma erano certamente le SIGLE  ORIGINALI GIAPPONESI , questo perché Pianeta B. è stato il primissimo programma a proporle , e l’unico nella nostra zona.

Non vi erano solo richieste e dediche degli ascoltatori, ma oltre alle canzoni da ascoltare vi erano anche numerosi angoli, dove gli stessi ascoltatori erano sempre protagonisti, e venivano integrati all’interno del programma. Ad esempio l’angolo Karaoke Time, fatto con gli ascoltatori direttamente telefonicamente, unico nel suo genere e molto apprezzato, poi, molto richieste (bontà di chi ascoltava) le “Versioni-B” , cioè brani cantati in karaoke da CapitanB, tutto questo naturalmente in diretta! Le Classifiche Stellari, 5 brani che un ascoltatore poteva scegliere come sua personale classifica da condividere, 3 x 1, ovvero chi per primo prendeva la linea e andava in diretta aveva la possibilità di ascoltare tre brani consecutivi, un sacco di speciali dedicati alle serie trasmesse in TV e i vari quiz!

Pianeta B. non era solo un programma per ragazzi, ma era seguito anche da persone adulte, questo perché nei suoi appuntamenti c’era sempre il meglio fra tutte le sigle di tutte età, anche se con una particolare attenzione per quelli dei primi anni ’80 . Pianeta B. ha avuto diversi ospiti, personaggi del mondo dello spettacolo, ma soprattutto i nostri amati doppiatori e cantanti delle nostre adorate sigle. Il programma si concludeva con la frase “…di Pianeta B ce n’è uno e tutti gli altri son nessuno!“, altro motto del periodo che è rimasto nel cuore dei fedelissimi.

Pianeta B. non era solo radio : infatti, spesso, si organizzavano degli incontri “B-DAY“, ovvero delle “Giornate-B” dove tantissimi ascoltatori s’incontrano , per parlare di cartoni animati , per stringere simpatiche amicizie (molte delle quali solide ancora oggi) e per trascorrere una giornata divertente diversa dal solito e cantare insieme.


Il saluto storico e attuale per chi sale su PianetaB è il “CIRICIAO“, altro omaggio ad una serie storica divertentissima, ovvero Dr.Slump e Arale e gli ascoltatori sono da sempre chiamati “MOSTRICIATTOLIomaggio al gruppo che cantava le sigle di Carletto, il principe dei mostri, non a caso, prima che venisse composta la sigla per il programma ( Pianeta B, musica di Manuel De Peppe e testo di CapitanB) si usava il brano “Che paura mi fa!“.

Altri omaggi sono racchiusi in questo speciale pianeta, perchè la bellezza della condivisione e del ricordo legato ad essi ci porta ad inserirli a diffonderli nel quotidiano.

A distanza di anni PianetaB è diventata una realtà virtuale e spaziale, nel 2010 da programma radiofonico si è trasformato in Web Radio, dando così a possibilità a tutti di seguire, senza più problemi di antenne cavi volanti.

Il sostegno dei nostri Mostriciattoli è sempre stato fondamentale per il programma, la condivisione della nostra passione attraverso la musica ci rende, ancora adesso, a distanza di anni, orgogliosi di avere un pianeta così tutto per noi.

PianetaB ama la condivisione della propria passione, quindi la MUSICA viene prima di tutto, non vogliamo vantarci, non vogliamo essere primi, non vogliamo rivali ne tanto meno essere gli unici, perchè questo genere ha spazio per tutti, basta volerlo.

Stay Tuned

0%